Così come per il vino, anche l’abbinamento tra tè e cibo può rivelare combinazioni inaspettate, che esaltano il gusto dei piatti. Quando si parla di abbinamenti, esistono due tipologie generali: gli abbinamenti per affinità, quando si accostano gusti tra loro simili, e gli abbinamenti per contrasto, quando si associano sentori molto diversi tra loro con l’obiettivo di bilanciarli. La nostra regola però è sempre la stessa: sperimentare! Solo provando, infatti, si scoprono gli abbinamenti più insoliti e stupefacenti (vi ricordate il nostro tè verde al gelsomino abbinato al pesto genovese?).
In questo articolo vi suggeriamo qualche abbinamento che a noi convince particolarmente!
Formosa 50%
Questo tè oolong al 50% di ossidazione è un vero passepartout degli abbinamenti a tavola: si associa facilmente a numerosi piatti ed è buono sia caldo, che a temperatura ambiente che freddo, così da poterlo preparare anche in anticipo e berlo durante tutto il pasto. Si abbina perfettamente ai formaggi di carattere e cremosi (brie, gorgonzola, taleggio…) e ai piatti più sapidi come salumi e carni. Da provare anche con i piatti tipici dei brunch, come le uova al tegamino e gli avocado toast.
Bancha
Con le sue note vegetali fresche e leggermente umami, il bancha è uno dei più famosi tè verdi giapponesi. Viene prodotto a partire da foglie mature della pianta del tè, povere di teina, e per questo è perfetto per accompagnare anche una cena. È un tè dalle note rinfrescanti e vegetali, perfetto per accompagnare piatti di pesce, molluschi e crostacei. Ottimo anche in abbinamento a verdure crude, al vapore o al forno con poche spezie, per enfatizzarne il carattere vivace. Da provare in contrasto con il radicchio fresco!
Assam Fu Soonga
La cottura “Fu Soonga” è un metodo di preparare il cibo tipico di alcune regioni indiane: le pietanze vengono cotte all’interno di grandi canne di bambù sulla brace, acquisendo una delicata nota affumicata. Lo stesso procedimento è applicato a questo tè nero, che associa quindi le note maltate del tè Assam a quelle affumicate. Tra gli abbinamenti più riusciti con questo tè, c’è sicuramente quello con piatti a base di verdure dolci: il contrasto con un risotto alla zucca ad esempio è decisamente memorabile! Ottimo anche con arrosti, patate al forno, funghi. Azzardato ma interessante abbinato a dolci cremosi per una merenda orginale.