Scoperta

Abbinamenti delle feste!

L’eterna sfida tra panettone e pandoro accende le discussioni di ogni merenda del mese di dicembre! Per alimentare ancora di più l’indecisione, aggiungiamo un elemento a cui magari non avete pensato: cosa bere insieme al proprio dolce natalizio preferito?

Qui abbiamo raccolto qualche nostro suggerimento, sia di tè aromatizzato che di tè puro, scelti con la nostra consueta voglia di sperimentare. Provateli o provatene di nuovi da consigliarci a vostra volta!

Pandoro

Con il pandoro ci sentiamo particolarmente aperti alla sperimentazione. Il suo sapore è molto semplice e si presta ad accostamenti audaci per contrastarne la dolcezza e la burrosità. Tra i tè aromatizzati noi vi consigliamo il Black Chai, di cui abbiamo parlato in dettaglio qui, che con la sua miscela di spezie intense e calde saprà valorizzare l’aroma inconfondibile del dolce. Tra i tè puri, invece, restando in tema di audacia una buona scelta può essere l’Assam Fu Soonga, un morbido tè affumicato indiano, che darà l’impressione di assaporare il pandoro scaldato nel caminetto!

Torrone

C’è chi tra pandoro e panettone preferisco “l’anticonformismo” del torrone e della frutta secca! Si tratta in questo caso di sapori molto intensi e caratteristici, difficilmente abbinabili per contrasto e che quindi preferiamo accompagnare con aromi affini o comunque facilmente accostabili. Tra i tè aromatizzati, una buona scelta è un classico tè nero alla cannella, speziato ma dolce, mentre trà i tè puri si possono ritrovare le note di frutta secca nei tè oolong ad alta ossidazione come Formosa 50% e Tie Guan Yin 50%.

Panettone

La passione per il panettone rasenta la religione e, soprattutto a Milano, la gara al migliore della città non ha mai fine. Rispetto al pandoro, il panettone è più ricco di sapori: la pasta dolce e burrosa, le uvette zuccherine, i canditi dalla nota acida. Per questo il nostro consiglio è di puntare su uno di questi sapori per scegliere l’abbinamento perfetto con un tè dalle note affini. Sicuramente la nota più interessante da accostare in questo caso è quella agrumata e tra i tè aromatizzati merita una menzione d’onore in questo caso Dote di Giunone, il tè nero all’arancia rossa che riesce a mettere tutti d’accordo! Tra i tè puri invece, la nota naturalmente agrumata può essere rintracciata in un robusto tè dello Sri Lanka come il Pettiagalla, uno dei nostri preferiti.

Xmas Box

Per regalare l’esperienza di abbinamento tra le classiche merende delle feste e i nostri tè, abbiamo creato la Xmas Box Tè Neri di Natale, che racchiude i tre tè aromatizzati citati nell’articolo. Per i tè puri o per realizzare invece il proprio abbinamento personalizzato, quest’anno è possibile creare la propria Xmas Box!

0