fbpx
Scoperta

Tre tè verdi puri per esperti

Il mondo dei tè verdi puri è incredibilmente vasto e tra provenienze, territori, metodi di coltivazione e lavorazione nasconde una varietà incredibile di sapori. Se alcuni tè verdi sono ideali per iniziare a conoscere questo mondo, i bevitori più esperti sono sempre alla ricerca di sapori nuovi e tesori nascosti da aggiungere alla loro collezione. Qui ve ne proponiamo tre!

Woojeon before the rain

Tra le grandi distinzioni nell’universo dei tè verdi, quella tra tè verdi cinesi (cotti “in padella”) e tè verdi giapponesi (cotti al vapore) è sicuramente una delle principali. Il Woojeon è un tè verde coreano che sfugge a questa grande distinzione dal momento che le sue foglie sono prima cotte al vapore e poi scottate in padella, creando un aroma che ricorda allo stesso modo le due grandi famiglie di tè verdi. Inoltre, il territorio vulcanico dove vengono coltivate le piante conferisce delle note minerali inconsuete e molto caratteristiche alla sua infusione.

Choui Fong

La Thailandia non ha una lunga storia nella produzione di tè di qualità e questo ha permesso di introdurre sul mercato prodotti ideati con tecniche nuove completamente sviluppate dai coltivatori locali. Il Choui Fong è un tè verde prodotto da foglie di Camellia Sinensis Assamica, una varietà più comunemente impiegata nella produzione di tè neri. Le sue larghe foglie dorate danno vita ad un’infusione delicata, lievemente dolce, con note delicatamente fiorite simili a quelle di un tè bianco e sapore vegetale e sottilmente fruttato che ricorda il melone bianco.

Long Jing

In questa selezione non poteva mancare un tè cinese e non uno qualsiasi ma uno dei tè ad aver ottenuto lo status di “tè imperiale” durante la dinastia Qing! Le foglie di Long Jing sono raccolte a mano e scottate artigianalmente in larghe “padelle” simili a wok, facendo assumere loro la caratteristica forma piatta. L’infusione è dolce, fresca e vellutata. Il sapore è persistente, con note di cacao e castagne bollite.

Tè speciali come questi richiedono qualche attenzione speciale in più durante la preparazione. Per questo vi consigliamo sempre le dosi da utilizzare, la temperatura ideale dell’acqua e i tempi di infusione: sono accorgimenti semplici che rispettano la qualità del prodotto e garantiscono un risultato delizioso!

0