fbpx
Scoperta,  Tutorial

Questione di tempo

Negli articoli precedenti di questa serie abbiamo imparato a dosare la giusta quantità di tè e a scaldare l’acqua alla temperatura più adeguata per ogni tipo di foglia. Ma c’è un altro elemento fondamentale che determina la buona riuscita di una tazza di tè ed è il tempo di infusione.

Non è un caso, infatti, se il tempo di infusione è una delle informazioni che trovate sull’etichetta frontale dei nostri prodotti: un’infusione troppo breve potrebbe non lasciare tempo al tè di esprimere il suo aroma, al contrario lasciare troppo tempo le foglie a contatto con l’acqua rischia di far sviluppare note amare o leggermente acide.

Per aiutarvi a rispettare i tempi di infusione per ogni tipo di miscela abbiamo quindi pensato ad uno strumento allo stesso tempo semplice e piacevole: abbiamo realizzato 3 playlist di brani della durata perfetta per ogni tipo di tè! Basterà scegliere un brano dalla giusta playlist da ascoltare durante l’infusione, al termine della canzone il tè sarà pronto da bere!

3 Minuti

Tre minuti è il tempo ideale per tutti i tè verdi, puri e aromatizzati, di qualsiasi provenienza. Per i tè verdi il rispetto del tempo di infusione è particolarmente importante e superarlo potrebbe far sviluppare note amare e astringenti, in particolare sui tè giapponesi.

Anche alcuni tè oolong poco ossidati si preparano in tre minuti.

🎶 La playlist dei brani perfetti per preparare un tè verde la trovate qui.

4 Minuti

Quattro minuti è il tempo perfetto per preparare un tè nero, sia puro che aromatizzato, di qualsiasi provenienza. Anche alcuni tè oolong ad elevata ossidazione si preparano in quattro minuti.

🎶 La playlist dei brani perfetti per preparare un tè nero la trovate qui.

5 Minuti

Cinque minuti è il tempo che solitamente consigliamo per la preparazione di tisane e rooibos. Per questo tipo di prodotti in realtà il tempo di infusione può essere regolato in base al gusto personale poiché raramente un’infusione più lunga ne rovinerà il gusto. Cinque minuti consentono di ottenere un’infusione equilibrata che valorizzi tutti gli ingredienti, ma il nostro consiglio è quello di sperimentare e farsi guidare dal proprio gusto.

🎶 La playlist dei brani perfetti per preparare un tisana la trovate qui.

Al termine del tempo di infusione ricordatevi sempre di interrompere il contatto tra l’acqua e le foglie: basterà rimuovere il filtro usato dalla teiera o, in caso di teiere senza filtro, versare e filtrare tutto il contenuto.

0