fbpx
Scoperta,  Tutorial

Quanto tè per ogni tazza?

Una delle domande che più spesso ci viene posta in bottega è “quanto tè devo usare per ogni tazza?”. A prima vista potrebbe sembrare una domanda a cui è semplice rispondere, ma ci sono tante variabili che possono influenzare la risposta: quanto è grande la tazza? Che tipo di tè? Come misurerai la quantità?

Una risposta uniforme, e l’indicazione che troverete sulle confezioni dei nostri tè, è 3 grammi di miscela ogni 250ml d’acqua. Solitamente viene usata come unità di misura “250ml d’acqua” perché corrisponde ad una classica mug e consente di fare semplicemente i multipli per le capienze più diffuse delle teiere (500ml, un litro…).

Ma quanti sono 3 grammi di tè? Non tutti hanno a disposizione a casa una bilancina di precisione e spesso viene usata come unità di misura il cucchiaino. Va benissimo, una volta imparato non c’è bisogno di misurare ad ogni infusione e anche “andare ad occhio” spesso funziona alla grande. Il nostro consiglio è però di usare sempre lo stesso cucchiaino, così da avere un contenuto uniforme, e imparare quanti cucchiaini dosare del proprio tè preferito.

Negli esempi qui sotto useremo un cucchiaino dosatore piuttosto capiente, che corrisponde circa a due cucchiaini rasi da zucchero. Il volume della miscela utilizzata può variare molto tra un tipo e l’altro e sicuramente ve ne sarete accorti dai sacchetti che acquistate in bottega: a parità di peso alcuni sono molto grandi e pieni, altri più piccoli e compatti. Qui sotto vedremo alcune tipologie diverse di tè, tutti pesati da 3 grammi, e sarà quindi più facile visualizzare le differenze.

Tè puro

Questi sono 3 grammi di tè verde Sencha, uno dei tè più compatti del nostro assortimento. Un misurino pieno oppure due cucchiaini rasi.

Questi sono 3 grammi di tè verde Ceylon Green, un tè piuttosto voluminoso e con foglie molto arrotolate. Più di un misurino colmo oppure due cucchiaini molto pieni.

Questi sono 3 grammi di tè nero Assam Fu Soonga, un tè abbastanza rappresentativo della categoria dei tè neri in termini di volume. Più di un misurino colmo oppure due cucchiaini pieni.

Tè aromatizzato

Questi sono 3 grammi di tè verde aromatizzato Sunny, un tè abbastanza rappresentativo della categoria dei tè verdi aromatizzati in termini di volume. Più di un misurino colmo oppure due cucchiaini pieni.

Questi sono 3 grammi di tè nero aromatizzato Rossetto & Cioccolato, un tè abbastanza rappresentativo della categoria dei tè neri aromatizzati in termini di volume. Più di un misurino colmo oppure due cucchiaini molto pieni. Gli elementi decorativi come le cortecce di cannella possono essere ignorati nel volume.

Una grande eccezione nei tè neri aromatizzati: questi sono 3 grammi di tè nero aromatizzato Black Chai, un tè molto pesante e compatto. Basta un misurino scarso o due piccoli cucchiaini.

Tisane e rooibos

Le tisane e i rooibos sono la categoria con la maggiore variabilità di volume e qui vedremo due estremi. Questi sono 3 grammi di Frankie goes to Bed, una tisana abbastanza compatta, che può essere presa come riferimento anche per i rooibos. Un misurino colmo, oppure due cucchiaini colmi.

Questi invece sono 3 grammi di Belladentro, la nostra tisana più voluminosa. In questo caso la misura migliore non è più il dosatore o il cucchiaino, ma i cucchiai da minestra: ne serviranno ben due! La stessa misura può essere adottata per la camomilla o per tè particolarmente voluminosi come il Pai Mu Tan.

0