fbpx
India,  Scoperta

Cos’è il chai?

Chi si avvicina al mondo del tè, molto presto sentirà parlare del chai. “Chai” (si legge “ciai”) significa semplicemente “tè” in lingua indiana, ma nel resto del mondo viene usata questa parola per indicare il masala chai, uno dei modi più classici di bere il tè in India.

Si tratta di un tè nero, solitamente molto robusto, arricchito dalle classiche spezie masala: cannella, anice, zenzero, pepe nero, chiodi di garofano, cardamomo. In India è una bevanda molto popolare, solitamente consumata con latte e miele, tanto che ne esistono versioni solubili, pronte da sciogliere nel latte, normalmente di bassa qualità, e che non sempre incontrano il gusto occidentale.

Il mix di tè e spezie è però molto interessante e gustoso e per questo per la nostra bottega abbiamo selezionato una miscela di qualità ed equilibrata, che diversamente dalla tradizione unisce le spezie ad un tè nero cinese dello Yunnan, meno robusto e più facile da bere al nostro palato, pur mantenendo inalterata la ricetta delle spezie.

Può essere bevuto in purezza, oppure con una nuvola di latte. E’ interessante sia come accompagnamento ad una merenda, sia durante i pasti, magari in abbinamento a sapori intensi come un arrosto. Può essere anche usato per realizzare delle ricette, come la nostra torta di mele al Black Chai!

0