fbpx
Scoperta

I tè oolong aromatizzati, dai classici ai “magici”

Negli articoli precedente abbiamo scoperto insieme il tè oolong, il tè semi-ossidato prodotto tradizionalmente in Cina e a Taiwan e i principali tè oolong puri. Sebbene meno comuni, esistono però anche diverse varietà di tè oolong aromatizzati, alcune delle quali sono delle lavorazioni tradizionali decisamente speciali!

Milky Oolong

Il Milky Oolong è probabilmente una delle lavorazioni tradizionali cinesi più inusuali. La procedura infatti prevede gli stessi passaggi iniziali riservati al Tie Guan Yin, ma quando le foglie lievemente appassite sono ancora umide, vengono esposte ai vapori del latte caldo che rilascia nella foglia un distintivo sapore cremoso e ricco.

Fiori d’Arancio

In questa miscela, le note di nocciola e frutta a guscio del tè Formosa incontrano il profumo e il sapore dei petali di fiori d’arancio. Un gusto sofisticato e un aspetto elegante rendono Fiori d’Arancio un’idea originale anche per realizzare bomboniere di matrimonio.

Abracadabra

Un tè “magico” sotto tanti punti di vista! Abracadabra è un tè Tie Guan Yin dolcissimo, con un intenso aroma fruttato di prugna e un effetto speciale che stupirà i vostri ospiti: i fiori blu di pisello, infatti, coloreranno la vostra infusione di uno scintillante blu zaffiro. Ma basterà qualche goccia di limone per trasformare la pozione in un fatato color ametista!

Orchidée

Per gli amanti dei tè fioriti, Orchidée è un prezioso tè oolong che avvolgerà la tazza in un sofisticato ed elegante profumo di orchidea. Una miscela sorprendente ed intensamente profumata.

0