fbpx
Cucina

Abbinamenti estivi tra sacro e profano

Come nasce un abbinamento riuscito tra un tè e un piatto tradizionale? Sperimentando! Ecco perché in questa pagina raccogliamo alcuni degli esperimenti più riusciti tra piatti estivi e tè.

Un classico dell’estate italiana: prosciutto e melone

Spesso d’estate i piatti si fanno più freschi sulle nostre tavole. Fa caldo, siamo un po’ spossati e accendere i fuochi o il forno diventa un’impresa.
Prosciutto crudo e melone è probabilmente il piatto più iconico sulle tavole estive italiane assieme alla caprese. Questo abbinamento insolito fra dolce e sapido è spesso molto discusso, ma la realtà è che fa parte del nostro DNA e non sappiamo resistervi.
A nostro avviso l’abbinamento più riuscito è quello di un ottimo melone dolcissimo e leggermente oltre maturazione, con note intense e quasi piccanti, abbinato a un prosciutto abbastanza sapido e stagionato, e mai troppo prezioso e qualitativo. Un prosciutto crudo di eccellenza ha bisogno solo della compagna di una buona fetta di pane.
Fa caldo e l’abbinamento è di per sé estremo, anche se molto popolare. Sfido chiunque ad abbinare il giusto vino. E’ un’impresa difficile e soprattutto il vino rischia di accaldarci e darci sonnolenza.
L’abbinamento perfetto è quello con un tè oolong a medio alta ossidazione, servito a temperatura ambiente o freddo, come il Formosa di Giusmìn.
Note di castagna e frutta a guscio, con lievi sentori speziati e leggermente fioriti. Un abbinamento insolito e divino che saprà sorprendere anche i palati più scettici.

Piatti intoccabili: pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è un’istituzione, e per non incorrere in gaffe nessuno in questa sede proverà a descrivere la ricetta originale. Si tratta di un condimento meraviglioso, un’esplosione di balsamicità e sapidità, che se ben dosato sa regalare sensazioni magiche.
Non ricordo più quale intuizione mi ha fatto scegliere di servire pasta al pesto con un tradizionale tè verde al gelsomino. Si tratta di un’abitudine ormai consolidata e apprezzata durante i pranzi estivi. Sembrano fatti apposta per essere gustati insieme. Le intense note floreali del gelsomino si amalgamano perfettamente con la sapidità balsamica ed estrema del pesto. Un tè verde quotidiano è sufficiente per realizzare questo abbinamento magico, ma con un prezioso Jasmin Pearls lavorato a mano e profumato con 7 passaggi di boccioli di gelsomino l’esperienza è quasi mistica.

Vuoi saperne di più? Scopri la nostra selezione estiva di tè da pasto o i nostri suggerimenti per abbinare il tè a tavola!

0